Quantcast
Channel: Rivoluzione in Cucina - By Cucine Lube » risparmio energetico
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Smart City: per una città ecosostenibile

$
0
0

smart cities

Oggi una percentuale elevatissima di popolazione mondiale vive nelle città ed è destinata a crescere sempre più velocemente. L’energia che si consuma nei poli urbani risulta i quattro quinti dell’energia mondiale e per lo sviluppo sostenibile affrontare il tema dell’urbanizzazione è diventato fondamentale.

Se ne sente parlare moltissimo negli ultimi anni ma la definizione di Smart City (città intelligente) non è stata ancora perfettamente definita con dettaglio: a grandi linee una città “intelligente” è un ambiente urbano che riesce ad essere a misura d’uomo e a facilitare la vita del cittadino in termini di comunicazione, mobilità, efficienza energetica e sostenibilità ambientale ed economica.

Ma come si riesce a fare tutto ciò?

Grazie alle tecnologie “intelligenti”, i centri urbani diventeranno sostenibili da un punto di vista sociale, energetico e ambientale.

Ma non è un futuro molto lontano: città come Londra, New York e le capitali del Nord Europa hanno già iniziato un processo di trasformazione da città industriali a città “intelligenti”.

Ad esempio, Londra ha costruito il “ponte solare” più lungo del mondo: 300 metri di lunghezza, presso la stazione di Blackfriars, con ben 4.400 pannelli fotovoltaici a copertura del passaggio. L’energia solare ricavata da questa struttura riuscirà a coprire il 50% del fabbisogno energetica della stazione e a ridurre sensibilmente le emissione di CO2.

Le nostre città però ancora sono molto indietro rispetto alle altre capitali, ma anche l’Italia muove i primi passi verso il futuro.

Milano e Roma sono poli di grande interesse artistico e turistico e molti investitori stranieri sono interessati a contribuire alla loro trasformazione.

Milano, conosciuta come una delle città più all’avanguardia per quanto riguarda moda e design, sta cominciando ad aprirsi a questa nuova visione urbanistica: in città si è già cominciato a sviluppare un sistema di illuminazione a Led che permetterà un’importante riduzione del consumo di energia elettrica. Inoltre sono state inaugurate, a Ottobre dello scorso anno, quindici “isole digitali”, postazioni distribuite per la città, dove è possibile connettersi grazie al wifi gratuito, noleggiare quadricicli elettrici e ricaricare le proprie auto elettriche.

Il futuro è già a portata di mano e sicuramente è molto “smart”!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles